Nutellotti

Colazione BB Vieste bed and breakfast colazione

Colazione al B&B Le Cicale Vieste

Nutellotti

La colazione al BB Le Cicale Vieste prevede sempre almeno un paio di torte o crostate realizzate a mano e quando la fantasia viene a mandare, mi faccio aiutare da internet ed al suo infinito quantitativo di ricette.

Anche il sito della nutella mette a disposizione molte ricette alcune della quali sono interessanti.

Diciamo che con la nutella anche una suola di scarpa sarebbe buonissima, immaginate in questo caso in cui la troviamo sia nell'impasto che nella farcitura del nostro biscotto, una prelibatezza per gli amanti del cioccolato.

Questi biscotti sono realizzati con pochissimi ingredienti ecco perché questi devono essere molto molto di qualità.

Pronti!

Ecco gli ingredienti:

  • Nutella 180 gr
  • Farina 00 150 gr ( io uso sempre la Senatore Cappelli a filiera corta)
  • 1 uovo delle mie galline

Per guarnire

  • Nutella a volontà

Procedimento

In una ciotola capiente uniamo la nutella e l’uovo e amalgamiamo come si deve fino a quando i due ingredienti non si saranno ben uniti.

A questo punto aggiungiamo la farina e continuiamo ad impastare.

Dalla ciotola dell'impasto prendiamo dei piccoli pezzetti di impasto e ne facciamo delle palline lavorandole con le mani quindi riponiamo ciascuna pallina su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno.

Quando tutte le palline saranno disposte sulla teglia, con il manico di un mestolo di legno, facciamo una piccola pressione al centro di ciascuna e infornate per 10 minuti a 180°.

Una volta cotti li facciamo raffreddare e riempiamo il foro di ciascun biscotto con la nutella nella quantità che preferiamo, infine possiamo cospargerli con del coccò rapè oppure della granella di nocciola o di pistacchio. 

Diciamo che con la nutella anche una suola di scarpa sarebbe buonissima, immaginate in questo caso in cui la troviamo sia nell'impasto che nella farcitura del nostro biscotto.

Per la colazione di molte persone, dovreste raddoppiare le dosi poichè ne escono circa 20, poi molto dipende dalla grandezza delle palline. Non fatele troppo piccole.

Io per la colazione al BB Le Cicale Vieste ho fatto 3 dosi e neppure un biscotto è avanzato.

 

Ragazzi che buoni! 

EnglishFrenchGermanItalian
WhatsApp chat
Call Now Button