Colazione B&B Vieste bed and breakfast puglia

Le nostre colazioni

Colazione B&B Vieste

Fare Colazione B&B Vieste è uno dei motivi per cui si sceglie di soggiornare in queste strutture.

E’ il punto di forza di un Bed and breakfast ed il mio non fa eccezione.

La colazione al B&B Le Cicale Vieste è un momento essenziale per l’identità di una struttura come la nostra e di appagamento per coloro che soggiornano da noi.

Non si può improvvisare e neppure affidare a prodotti industriali o al bar, tutto questo dimostrerebbe poca attenzione nei confronti di chi ci ha scelto per la propria vacanza magari attirato da qualche bella foto strategica.

Noi al B&B Le Cicale cerchiamo di fare tutto in casa: pane, torte, marmellate e yogurt. Mi piace l’idea di scegliere cosa mettere a tavola e le materie prime da utilizzare.

I prodotti che sceglierei per me, sono quelli che utilizzo per la realizzazione delle mie colazioni.

Il pane lo realizzo con la farina di grano duro Senatore Cappelli, un grano antico della nostra zona, in cui in germe di grano non è stato eliminato e per questo molto buono, pregiato e ricco di sostanze nutritive . La sera impasto la pagnotta che lieviterà e cuocerà la notte per essere pronto e fragrante la mattina. 

Lo yogurt è stata una conquista negli anni poichè mi ritrovavo spesso a mangiarne di molto buoni, ma carichi di zuccheri.

Da quando seguo un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e zucchero, mi sono concentrata nella realizzazione di tante ricette che contengano poco zucchero e farine di qualità laddove non sia possibile eliminarle.

Il mio yogurt è totalmente senza zucchero fatto solo con latte di capra, latte vaccino e fermenti. Quindici ore di preparazione ed è pronto uno yogurt dal sapore unico. 

Dallo scorso anno preparo anche un ottimo Kefir a partire da granuli e latte. I granuli sono un gradissimo regalo di una cara coppia di amici che non smetterò mai di ringraziare. Il Kefir fatto in casa è un prodotto meraviglioso e versatile che mai avrei pensato di poter impiegare in così tante ricette.

In ultimo, a partire dalla stagione 2023, vorrei cimentarmi nella produzione di pane casereccio. Da novembre 2022 frequento lezioni di pasticceria presso l’istituto Ipeoa di Vieste che mi fornisce tanti stimoli, nuove tecniche ed idee per la messa in opera delle mie colazioni.

Ci provo, non sempre ci riesco nella maniera che vorrei, ma certamente con gli anni non si può che acquisire sempre più esperienza.

WhatsApp chat
Call Now Button