I borghi

I borghi più belli

Vieste ed i paesi del Gargano sono senza dubbio le località ideali per un turismo estivo grazie al mare, alla Foresta Umbra ed alla meravigliosa costa.

Tuttavia sono assolutamente di grande valore storico, culturale e naturalistico, tutta una serie di meravigliosi paesini arroccati sui Monti Dauni.

Il primo borgo che vi suggerisco di visitare, è senza alcun dubbio Bovino, piccolo centro abitato situato sui Monti Dauni meridionali e menzionato anche tra I borghi più belli d’Italia.

I suoi vicoletti tortuosi, i tetti spioventi ed il meraviglioso castello, sono incorniciati da una vista impagabile sulle colline dalle mille tonalità di verde.

 

 

Il secondo borgo che vorrei suggerire è Alberona, situato a circa 750 mt di altitudine da cui si può godere di una vista meravigliosa.

Il paesino è piccolo e accogliente, molto ventilato e poco abitato, tuttavia conserva un carattere romantico e malinconico che devo dire è la cosa che mi attira di più quando visito una località.

Non ci sono molti ristoranti o attività in generale, anzi, direi che a parte qualche piccolo bar, una trattoria casereccia e la farmacia, non c’è altro, ma non si visita Alberona per le sue attrattive commerciali, bensì per il panorama ed il meraviglioso centro storico.

Si tratta di un intreccio di strade piccole e archi di collegamento tra case. Pavimento in ciottoli di fiume e due chiesette sistemate in punti strategici del centro storico.

Ad ogni angolo si sente profumo di legna di pino e quercia e tra un discesa ed una ripida salita, si possono intravedere delle colline stupende che rendono tutto fuori dal tempo.

 

WhatsApp chat
Call Now Button