Fonte Sfilzi

Tra i percorsi più suggestivi che possiamo  trovare all’interno della foresta Umbra, c’è senza dubbio quello che porta alla fonte Sfilzi.

Fonte Sfilzi è una vasca di racconta delle acque che ancora oggi serve per abbeverare il bestiame in cammino lungo la foresta. Questo abbeveratoio naturale è una situato in un angolo di paradiso nel cuore delle foresta Umbra tra foglie di felce, faggi, orchidee e funghi di ogni tipo.

Percorrendo con la macchina la SP 52 bis che da Vieste porta a Vico del Gargano, a circa 25 km da Vieste, troverete alla vostra destra l’accesso al Rifugio Sfilzi. Qui potete tranquillamente parcheggiare ed a piedi raggiungere un cancello in legno posto alle spalle del rifugio. Da questo momento seguendo le indicazioni gialle e rosse poste sugli alberi, percorrete il tracciano sterrato fino a raggiungere una tornello in legno a partire dal quale inizia la discesa verso la fonte. Il precorso è interamente ed unicamente pedonale, su strada naturale immerso nella natura più folta

Non abbiate timore, continuate a scendere lungo il sentiero delimitato da una staccionata in legno e ad un certo punto attraverserete un piccolo ponte ed alla vostra destra potrete ammirare questa magnifica fonte di energia vitale.

Noi ci siamo seduti sulla pachina di fronte e ne abbiamo approfittato per mangiare qualcosa. Vi assicuro che l’aria è talmente ossigenata da far venire il mal di testa. Il verde è così intenso da aprire la mente e l’acqua è così fresca e limpida da invitare a fare un tuffo.

Quando avrete fatto il pieno di energia, non tornate indietro, proseguite e arriverete al tornello di uscita della fonte. Da qui imboccate la strada che troverete leggermente in salita di fronte a voi e dopo circa 3 km di tornanti immersi tra lecci, castagni, funghi, faggi e foltissima vegetazione di sottobosco, vi ritroverete nuovamente al rifugio Sfilzi dove 3 ore prima avrete parcheggiato la vostra macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
EnglishFrenchGermanItalian
WhatsApp chat