Dove mangiare bene senza spendere una fortuna

Dove mangiare bene senza spendere una fortuna.

 

In questa sezione vorrei segnalarvi  alcuni locali che di solito consiglio e che a mio giudizio sono ottimi posti dove gustare i piatti garganici senza spendere una fortuna. Alcuni sono semplicemente delle pizzerie al taglio, altri addirittura sono panifici per un pezzo di pizza o un buonissimo pane, altri invece ristoranti e pizzerie classiche ma sempre con qualcosa che le rende speciali. 

 

 

Pizzeria Il Fornaio

Si tratta di un locale piccolo piccolo in cui potete gustare come “piatto forte” il famosissimo PANZEROTTO FRITTO. Ok, Vieste è piena di posti dove lo fanno buono, ma questo secondo me è il panzerotto per eccellenza. Leggero, dalla pasta sottile, con un giusto ripieno e sempre caldo. Il costo poi attiva perchè è veramente perfetto. Di ritorno dalla spiaggia, da portare in spiaggia, per un aperitivo vista mare su una panchina, per una pausa di mezza mattina, un languore dopo cena, il panzerotto di questa piccola pizzeria storica di Vieste, sarà una bellissima sorpresa. Troverete anche della pizza, ma se devo essere sincera io la consiglio sempre e solo per il panzerotto FRITTO.

Ecco di seguito dove trovarla 

 

Pasticceria Terrazza sul Mare

Vi piaccio i croissant, i bomboloni, la pizza fatta in casa, il gelato artigianale, i pasticcini freschi, le paposce, accompagnato da qualcosa da bere il tutto  incorniciato dal mare? Bene, siete nel posto giusto. La pasticceria Terrazza sul Mare fa questo ed anche di più, tutto esclusivamente artigianale, poichè il laboratorio è all’interno della pasticceria stessa, fresco e ad un costo ragionevolissimo. I bombolini fritti ( vi sembrerà che sia una drogata di fritto ahaha, ma in realtà amo il fritto buono) sono una nuvola, non vi sembrerà neppure lo siano, la pizza al trancio è croccante e leggera, la paposcia poi, non ne parliamo, una crosta sottile di pasta friabile e leggera farcita come desiderate, insomma non so se avete capito, ma qui ci passo la mia fine stagione estiva gustando tutto questo ed insieme agli amici, godendoci delle belle partite a beach volley poichè questa pasticceria è sulla spiaggia. Ha tavolini vista mare e se la raggiungete in costume, sarete perfettamente integrati nel mood del locale. Tutto molto informale, tutto di ottima qualità perchè le materie prime e la professionalità qui non si discutono.

Per una serata relax, per una merenda da campioni, per uno sgarro come si deve, per sentire di aver mangiato il miglior bombolone o pasticcino della vostra vacanza, questo è il posto giusto sia per il clima rilassato, per il prezzo e per i piedi nella sabbia.

Per raggiungere questa pizzeria seguite le indicazioni di google maps che come sempre vi metto di seguito. dopo essere arrivati davanti al cancello di ingresso del villaggio omonimo, lasciate la macchina e chiedete in direzione di entrare per raggiungere la pasticceria, oppure raggiungetela direttamente dalla spiaggia.

Mangiate un bombolone anche per me 🙂

 

Ristorante Pizzeria Bella Napoli

Un pilastro della ristorazione viestana. Aperto tutto l’anno, cucina casalinga semplice ma buona, senza fronzoli. Stesso menù da tantissimi anni, pesce freschissimo e sopratutto prezzi ragionevolissimi per essere un ristorante di mare e non solo.

Se una sera volete mangiare qualcosa di non turistico, se volete mangiare come foste a casa, non potete non far visita alla Bella Napoli. Noi viestani ringraziamo che ci sia sopratutto durante l’inverno quando tutti i ristoranti o quasi, ci abbandonano e chiudono, mentre la Bella Napoli non ci tradisce mai.

Un particolare interessante sono gli antipasti di mare, il crudo di mare sempre fresco e sopratutto la possibilità di prenotare un secondo di pesce cotto nel forno a legna in base al pescato del giorno. Gusterete un ottimo pesce freschissimo, cotto in maniera semplice ma indimenticabile se non siete soliti mangiarlo.

Il ristorante è localizzato su google maps e dunque lo trovate senza problemi. E’ necessario e consigliabile prenotare. Ecco di seguito la localizzazione. 

Ranch dell’Ambrenella 

Il portone in cui abitava mia nonna paterna sapeva sempre di carrube. Da piccola odiavo quell’odore, oggi è il ricordo più forte che io abbia di casa sua e della mia adolescenza. La prima volta che sono stata in questo ristorante ero adolescente e ci andai con i miei zii e cugini una sera d’estate. Lo stesso odore di carruba mi ha invaso le narici. Ci sono tornata tanti anni dopo, da adulta e non so dirvi perchè e come abbia potuto dimenticare questo ristorante e come mai nessuno negli anni mi abbia proposto di tornarci, resta il fatto che appena ho rimesso piede qui mi sono tornati in mente tanti bellissimi ricordi e l’immancabile odore di carrube. Ecco, questo è per me l’Ambrenella, un tuffo nel passato, una atmosfera familiare, rustica, poetica ed originale, si originale perchè ha il profumo ed i sapori della Puglia di una volta, della Vieste di una volta. 

Se cercate un ristorante “fighetto” , non fa al caso vostro, ma se invece volete assaporare una cucina autentica, semplice, povera ma ricchissima di gusto, siete nel posto giusto. Lo location poi è a mio avviso perfetta nella sua assoluta semplicità. La tettoia di bouganville, le luci gialle soffuse, tavoli in legno, sedute di pietra, natura selvaggia e colline di ulivi a perdita d’occhio.

I prezzi sono ragionevolissimi, i piatti sono ottimi. Io vi consiglio il trancio di pizza con sopra una fetta di caciocavallo fuso, i peperoni e le patate al forno, rigorosamente a legna, le zuppe di ceci, fagioli e sedano, il risotto, insomma ho assaggiato quasi tutto e mai sono andata via delusa, forse perchè io adoro questo ristorante fuori dal mondo e dal tempo. 

Di seguito troverete il link per raggiungerlo. La strada privata che porta fin sopra al ristorante è battuta ma non asfaltata. Poco male, arriverete senza problemi lo stesso ed il parcheggio è proprio lì davanti, comodo comodo. 

Salutatemi il Signor e la Signora Bosco che da più di 50 anni non fanno mancare la loro preziosa presenza tutte le sere d’estate in cui il ristorante è aperto. 

 

Call Now Button
EnglishFrenchGermanItalian
WhatsApp chat